Albergo Heureka Cannaregio

3 Cappella di San Pietro e Campanile
Cappella di San Pietro e Campanile, Basilica dei Frari di Venezia: consolidamento strutturale delle volte e di taglio della struttura del Campanile dalla Basilica
ottobre 24, 2017
Restauro Hotel Gorizia
Hotel Gorizia a La Valigia: restauro e rinnovamento di camere e servizi
ottobre 3, 2016

Ristrutturazione e restauro del palazzo di XVII sec. sito in Fond. Gasparo Contarini 3534 Venezia, nuovo Albergo Heureka

Il Palazzo, privo di altra attribuzione rispetto all’originaria committenza, ha subito nel secoli numerose modificazioni che ne hanno profondamente modificato gli spazi interni in relazione ad esigenze abitative via via più modeste. Esso è giunto sino a noi impoverito dopo alcuni anni di completo abbandono, la sua storia a malapena leggibile al di sotto di rivestimenti inadeguati e sbiaditi, ammalorato per la troppa acqua infiltrata dal tetto e dalle acque alte.

Il cantiere di ristrutturazione e rinnovamento è durato 18 mesi, un anno e mezzo di intenso lavoro durante il quale sono state ristrutturate tutte le strutture del Palazzo, dal tetto alle fondamenta, rimodernando gli impianti e ripristinando gli spazi tipici dell’architettura veneziana: i grandi saloni centrali, le ampie finestrature, i pavimenti a terrazzo in calce, la corte con alberi secolari.

Attualmente il Palazzo è sede dell’Albergo Heureka, il quale a breve aprirà le sue nuove 12 suites agli ospiti, in un sorprendente eclettismo di caratteri storici e arredi moderni che crea un ambiente accogliente, inaspettato ed elegante.

Committente: Società Heureka S.r.l.

Progetto: Arch. Alberto Nicolao, Studio Nicolao

Direzione Lavori: Arch. Alberto Nicolao, Studio Nicolao